al Vul Saût… in tutti i sensi

SAÛT O SAVÛT (sambuco, traduzione letterale)
ma anche SAPERE come conoscenza complessiva.
Sapere come somma di esperienze vissute che venivano tramandate attraverso gli esempi e le conoscenze dirette più che con le parole. Una parola ricca di significati, con una etimologia che rappresenta bene il ciclo della vita: iI passato, il presente e soprattutto il futuro di chi vive in terra di montagna com’è la Carnia.

cercivento

Cercivento: tra Storia e Tradizione

Per secoli la conoscenza e l’uso delle Erbe Officinali hanno fatto parte
della cultura popolare in Carnia e hanno rappresentato una fonte di sostentamento
per i singoli e per I’intera comunità.
Inserendoci nel solco della tradizione erboristica Carnica e in particolare,
di Cercivento, abbiamo costruito un progetto nuovo che,
nell’intento di riprendere e salvaguardare antichi saperi,
vuole valorizzare risorse umane, naturali, culturali del presente,
per guardare al futuro, in una continua ricerca di idee nuove.

Il Progetto

Nato in collaborazione con il Comune di Cercivento, il nostro progetto si articola su tre direttrici fondamentali.

La Naturalità

La coltivazione in loco delle erbe officinali, che costituiscono la materia prima per creare i nostri prodotti, ne garantisce I’assoluta naturalità, in quanto esclude l’uso di fertilizzanti e concimi chimici, prevede la semina e la raccolta manuali, l’essiccazione immediata delle piante e delle foglie, ottenendo da esse il massimo dei principi attivi. I terreni che coltiviamo sono articolarmente adatti a una produzione differenziata e di qualità, in quanto Cercivento gode di una sposizione soleggiata e ben ventilata ed è collocato in un’area lontana da fonti di inquinamento industriale.

La Territorialità

Il progetto è legato al suo territorio, di cui intende valorizzare le risorse e le diverse abilità e conoscenze, i saperi antichi che si intrecciano con le sfide della modernità, modulando tradizione, conoscenze attuali e desiderio di innovazione. È legato a Cercivento, in cui hanno sede gran parte degli operatori, delle persone coinvolte e l’associazione cui iI progetto fa capo.

La Valenza Sociale

La realizzazione dei progetto “Saût” è affidata alla Cooperativa “MENAUS”, con l’intento di realizzare un prodotto di qualità, coinvolgendo anche persone con svantaggio sociale e “diverse abilità” psico-fisiche, nella consapevolezza del valore delle differenze e dell’importanza di offrire opportunità di lavoro, impegno e valorizzazione personale soprattutto a chi è più fragile, ma che diventa elemento portante del progetto stesso.

cercivento
Carrello